Assistenza agli anziani e categorie disagiate

In questo settore la Fondazione, in considerazione dell’aumento dell’età media della popolazione, in particolare quella non autosufficiente o in situazione di solitudine, sostiene iniziative volte al potenziamento dei servizi assistenziali già esistenti, continuando a supportare progetti relativi alla ristrutturazione e all’adeguamento degli immobili, per meglio rispondere alle crescenti necessità degli ospiti e all’adeguamento alle normative vigenti.

Tra gli obiettivi principali ci sono quindi il consolidamento di una rete di servizi integrativi ai servizi pubblici socio-sanitari esistenti e la promozione di attività di ascolto e di socializzazione.

L’assistenza agli anziani ed alle categorie disagiate assume una doppia funzionalità.

Oltre all’erogazione del servizio alle persone bisognose viene riconosciuto il ruolo attivo degli anziani e dei diversamente abili, confermando agli stessi il loro status e la loro di dignità di attori sociali.

La Fondazione si è assunta l’incarico di sostenere finanziariamente la realizzazione della Casa Protetta di Via Punta Stilo dotata di dodici alloggi realizzati secondo avanzati concetti di comfort, come aria condizionata, porte, finestre e pensili di cucina azionabili con pulsante.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna desidera evidenziare un intervento che, sia pure non comportando un esborso particolarmente impegnativo, viene considerato assai significativo...

Il progetto “Il circo…lo dei trapezisti” è iniziato nel 2006 anno nel quale ha mosso i primi passi per poi proseguire nel 2007 con ulteriori miglioramenti e potenziamento dei servizi organizzati e promossi dai Servizi Sociali, dall’Amministrazione Locale ed anche dalle Forze dell’Ordine

Contributo elargito al fine di garantire un servizio socio-sanitario di emergenza, operativo 24 ore al giorno e che supporti il servizio locale per anziani e disabili durante il soggiorno in montagna.