La Fondazione > Missione e Valori
Missione e Valori

La Fondazione, persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico locale ed agisce normalmente attraverso la definizione di propri programmi e progetti di intervento, da realizzare direttamente o anche mediante la collaborazione di altri soggetti interessati.

Fondamentale per la concreta individuazione della “missione” è l’opera di costante approfondimento e conoscenza che la Fondazione conduce nei confronti delle diverse componenti del tessuto connettivo del territorio.

Attraverso i serrati contatti con le controparti istituzionali, qualificate e rappresentative, la Fondazione ha così focalizzato la sua missione su obiettivi ben precisi che, in ultima analisi, conservano l’impostazione impressa sin dalla sua costituzione.

In linea con il dettato statutario, il Regolamento per l’esercizio dell’attività istituzionale della Fondazione prevede che essa operi con riferimento principale al territorio nel quale ha operato la Cassa di Risparmio di Ravenna quindi, innanzitutto, nell’ambito della provincia di Ravenna.

Nell’ambito dell’autonoma determinazione, la Fondazione può decidere specifici interventi in altri ambiti territoriali complementari; non ritiene tuttavia suo compito intervenire in ambito nazionale ed internazionale.