Sede

Il Palazzo della Cassa di Risparmio, ora Sede anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è annoverato da Corrado Ricci nella sua Guida di Ravenna fra gli edifici illustri della città. Nell’ala occupata dalla Fondazione è ubicata la stanza dei Soci fondatori e sono allocate importanti tele del Longhi e del Barbiani.

Il 10 marzo del 1890, l’Assemblea dei Soci deliberò di “erigere una fabbrica ad uso di residenza della Cassa di Risparmio” e decise di costruire l’edificio nel luogo dove sorgevano l’antica chiesa e il convento di San Giorgio, detto “dei portici”, la cui fondazione si fa risalire all’anno 959.

Lo stile del Palazzo è rinascimentale e si rifà ai canoni ed ai modelli tipologici del palazzo cinquecentesco romano, pur presentando varianti interpretative e stilistiche proprie dell’epoca in cui fu edificato. I lavori furono avviati nel 1891 e completati nel 1895. La facciata in cotto imolese, con parti bugnate e parti in stile Corinto, guarda l’attuale piazza Garibaldi e presenta, al piano terra, finestroni con grate in ferro battuto finemente lavorato. A lavori ultimati, la facciata risultò essere di oltre undici metri più lunga di quella inizialmente progettata.

Il Palazzo sorge in un’area urbana centrale, contrassegnata da altri edifici con architetture rappresentative, fra queste il Teatro Alighieri inaugurato a metà dell’Ottocento e il porticato della zona Dantesca.

Il Palazzo storico è ora integrato da altri attigui edifici che lo completano funzionalmente e che costituiscono gran parte della zona Dantesca di cui sono di particolare rilievo i due Chiostri, di proprietà della Fondazione, che si interpongono fra gli uffici e la tomba del Sommo Poeta.