La Fondazione > Settori rilevanti
Settori Rilevanti

La Fondazione conferma la costante attenzione per cogliere con continuità le esigenze della comunità locale, consolidando il suo ruolo di operatore attivo ed impegnato nel promuovere il miglioramento sociale, culturale e sanitario.

Gli investimenti realizzati dalla Fondazione sono ricompresi nei settori di intervento previsti dalla normativa (art. 1.1 lettera c-bis e d del D.lgs 17 maggio 1999 n. 153), di cui cinque “rilevanti”.

Gli approfondimenti effettuati attraverso i serrati contatti con le controparti istituzionali hanno permesso di individuare quali settori prioritari di intervento per il territorio: quelli dell’“arte, attività e beni culturali”, della “salute pubblica”, della “educazione, istruzione e formazione”, della “assistenza agli anziani e categorie disagiate” e del “volontariato, filantropia e beneficenza”.

Peraltro gli Organi della Fondazione confermano la loro attenzione anche su altri settori meritevoli di sostegno; tra questi: l’“attività sportiva”, intesa come importante momento formativo per i giovani, la “ricerca scientifica e tecnologica”, la “prevenzione e recupero delle tossicodipendenze” e lo “sviluppo locale”.

Le risorse vengono di norma erogate a istituzioni pubbliche e private che operino con comprovata efficacia nel territorio di competenza della Fondazione.

Ai sensi dello Statuto e del Regolamento, non vengono finanziate iniziative di persone fisiche, di soggetti che abbiano scopo di lucro, di partiti politici e di sindacati.