Bilancio 2016: Interventi sociali ed iniziative di sviluppo sul territorio del Comune di Faenza per oltre 205.000 €

21/06/2017
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2016, anche vari interventi di natura sociale, culturale e attività sportive per iniziative relative al territorio del Comune di Faenza...

In particolare sono stati finanziati 21 specifici progetti, pari a 205.250,00 €, cifra in crescita rispetto allo scorso anno.
Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi 15 anni, 2001 – 2016, con 354 progetti complessivamente sostenuti e tre milioni 486.250 € di erogazioni.
Crescente, in questa difficile fase economica, l’attenzione della Fondazione ai bisogni sociali delle categorie più deboli. L’aumento della vita media ha portato ad un incremento del numero delle persone anziane ed alla conseguente moltiplicazione di richieste di prestazioni e servizi adeguati a questa fascia d’età. La Fondazione ha sostenuto l’Azienda pubblica di Servizi alla persona, Asp Prendersi Cura, ovvero le ex Opere Pie Faenza, Bennoli, Morri, Abbondanzi e Montuschi con un progetto di sostituzione degli arredi per i posti accreditati, la Cooperativa Sociale Educare Insieme scarl di Faenza/Tebano con Casa Novella, sostegno al benessere delle persone accolte e l’Associazione Maria Teresa Onlus con il Progetto Mare per l’assistenza anziani.
Prosegue poi il proficuo rapporto di collaborazione della Fondazione con l’amministrazione comunale e con la direzione artistica del Teatro Masini per la realizzazione della stagione teatrale che da anni raccoglie un costante apprezzamento di pubblico.
Di particolare rilievo la collaborazione con la Fondazione M.I.C. – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Con la rilevante erogazione della Fondazione è stata completata per 40.000 € la manutenzione dell’immobile storico tutelato, sede della Biblioteca del Museo Internazionale delle Ceramiche.
Sempre grande attenzione è stata rivolta al potenziamento delle strutture informatiche per l’apprendimento negli istituti scolastici e per la messa in sicurezza dei supporti didattici, in particola nell’I.C. “Carchidio- Strocchi”. Di rilievo la Scuola dei Mestieri promossa dalla Sacra Famiglia, Soc. Coop. Sociale
Un progetto di integrazione per alunni diversamente abili e per favorire il lavoro è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa Ravenna e attuato dalla Fondazione Marri - S. Umiltà. Importante il sostegno alla buona pratica sportiva come strumento d’integrazione attraverso il Faenza Futura Basket, l’ASD Disabili Faenza e l’A.N.F.F.A.S Onlus per abbattere le barriere con lo sport.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha sviluppato nel territorio faentino un “valore” di maggiore civiltà e fini di alta utilità sociale, sempre attenta alle aspettative sociali e di crescita del territorio di riferimento.